080 3740573
10 gennaio

I volti di Dio: un toolkit per il dialogo interculturale ed interreligioso

I volti di Dio: un toolkit per il dialogo interculturale ed interreligioso

Nel mese di Dicembre 2023 si sono svolte le attività previste nel progetto “I Volti di Dio”, una iniziativa co-finanziata dalla Regione Puglia nell'ambito dell'AVVISO PUBBLICO 2023 “ART. 8 L.R. 12/2005” “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”, coordinato dalla cooperativa sociale Sinergia di Bitonto, in partenariato con il Dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli studi di Bari e Bakirköy ?lçe Milli E?itim Müdürlü?ü ad Istanbul in Turchia.

 

Il progetto ha visto i partner protagonisti delle giornate del dialogo, workshop realizzati in Italia e Turchia per la promozione del dialogo interculturale ed interreligioso come strumento per le competenze interculturali e per la pace, e di un evento internazionale promosso dal Dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli studi di Bari, su possibilità e difficoltà di instaurare un dialogo educativo come prassi per promuovere competenze interculturali, di cittadinanza e di non violenza.

 

Nella fase finale il progetto ha promosso la realizzazione di un Toolkit che contiene l’Abbecedario della Pace, uno strumento a disposizione di insegnanti, educatori, formatori, che propone, attraverso attività laboratoriali, un viaggio tra le principali religioni presenti nel mondo, per imparare ad apprezzare la molteplicità e la ricchezza delle differenze.

Valorizzando gli strumenti dell’educazione non formale, della gamificazione e della didattica digitale, il toolkit propone anche una educational escape room, alla scoperta di tre grandi religioni.

Per costruire una società in cui le diversità etniche, linguistiche e religiose siano considerate una ricchezza e non un ostacolo per il nostro futuro.

 

Il toolkit è disponibile alla pagina web dedicata al progetto: https://sinergiasociale.it/it/progetti/r/i-volti-di-dio/29.htm

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/ivoltididio

 

Allegato

10/gen/2024
Torna indietro
Top