Sinergia Società Cooperativa Sociale nasce nel 2009 con lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, di cui all'art. 1, lettera a), della legge 8 novembre 1991 n. 381.
Il tutto con l'obiettivo di conseguire finalità di solidarietà sociale e di sostegno delle famiglie e di persone disagiate, nei settori dell'assistenza sociale e socio sanitaria, dell'assistenza sanitaria, della beneficenza, istruzione e formazione, a favore degli anziani, disabili, adulti e bambini e per assicurare le migliori condizioni di vita sotto il profilo morale, sociale e materiale, e per prevenire, ridurre e rimuovere le situazioni di bisogno, di rischio, di emarginazione e di disagio sociale.
A tal fine la cooperativa ha specificato nell’oggetto sociale che i propri soci si occuperanno, tra l’altro, di gestire attività sociali educative e formative a favore dei propri soci e di utenti diversi, soprattutto se portatori di interessi sociali e economici svantaggiati, quali ad esempio immigrati, minori figli di immigrati, disabili, anziani, donne disoccupate.
La cooperativa è iscritta all’Albo nazionale delle cooperative – Sezione cooperative sociali al Nr A201355, e all’Albo Regionale delle Cooperative sociali – Sezione A al nr 747, al Registro regionale delle associazioni, delle comunità e delle organizzazioni di immigrati al n. 4 e al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Decreto Legislativo 9 luglio 2003 n. 215 al n. 295.
La cooperativa aderisce inoltre ad AXIA, un’associazione di secondo livello, costituitasi dalla volontà e dall’esperienza maturata da ben sedici cooperative sociali che da decenni operano nella provincia di Bari.
In convenzione con l’ITC Giordano di Bitonto gestisce uno sportello per la mobilità Europea, accreditato come centro Eurodesk nella Rete italiana 2016 (alla quale la cooperativa aderisce alla rete Eurodesk sin dal 2014) Gestisce inoltre, in convenzione con il Comune di Cassano delle Murge, lo Sportello Europa situato nella Biblioteca Civica.
Le attività svolte sul territorio nello specifico sono: