080 3740573
06 settembre

Il circolo della Legalità - Un anno di attività

A conclusione delle attività della prima annualità portate avanti da Sinergia nell'ambito del progetto "Il Circolo della legalità"  il bilancio è più che positivo, per le esperienze, le storie e le idee venute fuori.

Con un approccio partecipativo i ragazzi sono stati coinvolti in attività di partecipazione, coprogettazione e lavoro vari.

Dagli incontri con le vittime del racket e le Forze dell'ordine sono emersi racconti "forti" di coraggio da parte di quanti decidono di non stare zitti e di porre fine alla loro condizione di vittime del racket, un fenomeno purtroppo diffuso nel territorio brindisino.

Andando a fondo nella conoscenza di un quartiere periferico come quello di Sant'Elia a Brindisi, i ragazzi hanno toccato con mano le fragilità di una periferia meridionale, ma anche la forza e le energie che il territorio sa esprimere.

In una volontà di riscatto che è propria della comunità tutta, allora, hanno voluto approcciarsi al racconto, nelle sue varie forme, dal fumetto al video, al teatro... per presentare storie che parlano di riscatto, di legalità, di antimafia sociale.

Scoprite i primi output multimediali prodotti nella sezione del nostro sito dedicata al progetto.

Per restare aggiornati è diosponibile la pagina Facebook Il circolo della legalità


06/set/2021
Torna indietro
Top