080 3740573
24 luglio

Il workshop pilota del progetto europeo ELISTAT

Il workshop pilota del progetto europeo ELISTAT

Sinergia ha organizzato il workshop locale con 2 gruppi di anziani: il primo gruppo era formato da 6 anziani che frequentano regolarmente le nostre attività presso la sede di Sinergia, e il secondo gruppo era formato da 17 anziani con Alzheimer (le attività con loro sono state ospitate dalla “Fondazione Giovanni XXIII” di Bitonto, struttura residenziale per anziani con demenza).

Il workshop è stato condotto seguendo le indicazioni di una seduta di arteterapia:

• Benvenuto e icebreaking

• Spiegazione dell'attività (contenuto, scopo, come svolgerla, quali strumenti utilizzare) e raccomandazioni

• Gestione dell'attività pratica con supporto one to one, quando necessario

• Discussione: ogni partecipante è stato invitato a spiegare il proprio prodotto, a dargli un titolo, a dire quali sensazioni ha vissuto durante l'esperienza

• Celebrazione: i formatori si sono congratulati con i partecipanti per i bellissimi lavori

• Compito: i formatori hanno dato alcuni input ai partecipanti per continuare attività simili a casa seguendo le istruzioni nel libro delle attività, i video e la serie di podcast.

Il workshop è stato un grande successo; ha dimostrato l'utilità, l'adattabilità e la pertinenza delle attività proposte per implementare sessioni di arteterapia per gli anziani.

Gli output del progetto offrono una chiara spiegazione di come svolgere ciascuna attività e, in generale, di come strutturare la seduta di arteterapia, fornendo anche indicazioni utili su strumenti e materiali da preparare prima, e offrendo risorse da utilizzare durante le attività.

Il workshop ha dimostrato l'alto potenziale dell'arteterapia in tutte le sue forme sul benessere degli anziani, con una grande varietà di attività e la flessibilità necessaria per adattarle al gruppo specifico e al contesto di attuazione.

Questo può anche stimolare il loro interesse a continuare le attività da soli, testare più tecniche o continuare il lavoro già svolto.

 


24/lug/2023
Torna indietro
Top