Un grande successo per l’evento “Serviti d’inclusione” realizzato lo scorso 19 giugno presso gli ambienti del Bar N out della cooperativa Zip.h, un momento speciale per che ha celebrato la nascita di una rete di attività disability friendly sul nostro territorio.
L’iniziativa, nata inizialmente per “vestire” lo staff del Bar ‘n out – il bar interno alla cooperativa Zip.h che di venerdì si anima di ragazzi, operatori e tanti visitatori – si è ingrandita fino a diventare una produzione rivolta a tutti quegli esercizi commerciali che decidono di aderire alla rete delle attività “disability friendly” per dare un segno di sensibilità e responsabilità sociale nella nostra comunità: il nostro laboratorio di sartoria sociale con persone con disabilità ha realizzato a mano una collezione unica di grembiuli, utilizzando i materiali preziosamente donati dalle aziende “amiche”. Non sono solo accessori: sono simboli concreti di inclusione, accoglienza e responsabilità sociale.
Nel corso dell’evento gli esercenti – La CARTOLERIA Food Creativity, Ritual PUB, Sale-in-zucca, Bar Popolare, Tychè, ViaVai Center Bitonto, Melacerba store, Masseria Lama Balice, Sottosale il bar della stradina, Salierno, Slurp the burgher club, Coffee Bike, e Piccolo Bar - che per primi hanno aderito hanno ricevuto in dono il grembiule e l’adesivo della rete “Rammendare legami”, ad indicare la volontà di ricucire i legami sociali, soprattutto per quelle persone che più sono a rischio marginalizzazione, riutilizzando materiali donati dai partner locali della rete... ridare vita agli oggetti per dare vita ad una comunità inclusiva e solidale.
“Benessere, Salute, inclusione sociale e lavorativa, relazioni intergenerazionali: questo progetto di sartoria sociale promosso da Sinergia insieme alla Cooperativa Sociale Ziph è stato in grado di agire su tutti questi aspetti fondamentali della vita umana” ha sottolineato l’assessora al wefare Silvia Altamura, intervenuta all’evento insieme all’assessore cosimo Bonasia.
Per maggiori informazioni sul progetto “Social Tailoring” potete seguire le pagine social:
Facebook @socialtailoring
Instagram @socialtailoringproject