Priorità
Violenza di genere viene definite come violenza diretta contro persone a causa del loro genere (compreso l’identità ed espressione di genere) o come violenza che colpisce un genere particolare o in maniera sproporzionata.
La Commissione si prefissa di prevenire la violenza di genere incoraggiandone la denuncia e proteggendone and supportandone le vittime. Lo scopo è quello di contribuire all’educazione e alla sensibilizzazione per prevenire e combattertela violenza di genere, in particolare modificando gli atteggiamenti e comportamenti verso il fenomeno. In focus sarà su ragazzi e ragazze minorenni che dovranno ricevere informazioni e capacità relative all’uguaglianza di genere, relazioni sane, stereotipi e ruoli di genere, rispetto per gli altri, ecc. queste iniziative devono stimolare il pensiero critico in modo che ragazzi e ragazze possano mettere in questione norme sociali che contribuiscono a perpetrare violenza di genere. L’obiettivo è quello di mettere i giovani nelle condizioni di sostenere i propri diritti e proteggersi in situazioni rischiose o violente, assicurandosi anche che ciò non ponga la responsabilità sulla vittima e contribuisca ad incolpare la vittima. Sono anche incoraggiate attività di educazione e sensibilizzazione volti ad incoraggiare i testimoni ad intervenire.
Attività di educazione e sensibilizzazione possono coprire tutte le orme di violenza di genere o forme specifiche, come la mutilazione genitale femminile, il matrimonio forzato, o ancora particolari target group vulnerabili a violenza, come la comunità LGBTI, minoranze etniche o religiose, migranti, ecc.
Le proposte devono essere complementari agli sforzi europei nel combattimento alla violenza di genere. I proponenti devono spiegare e dimostrare come le loro proposte siano allineate alle rispettive politiche europee e ai documenti pubblicati dalla Commissione Europea.
Attività
This call will cover one or more of the following activities:
· Attività di educazione e sensibilizzazione, come campagne, esibizioni, workshops;
· Capacity-building e formazione per professionisti e volontari che entrano in contatto con ragazzi e ragazze e che sono o saranno coinvolti nell’educazione per porre fine alla violenza di genere, compresi gli insegnanti ed I formatori di insegnanti, mentori, consulenti scolastici, allenatori sortivi, giovani leader, organizzatori di attività extracurriculari e simili professionisti e volontari;
· Attività che possono essere eseguite in contesti di educazione formale e non formale. I proponenti sono invitati a riflettere sulla strutturazione del messaggio e il suo uso specifico durante queste attività. Una sperimentazione preliminare sul target group è fortemente consigliata. Campagne con varie component che combinano metodi diversi di sensibilizzazione ed educazione sono particolarmente consigliate.
Le seguenti attività non saranno finanziate dalla Commissione:
Ammissibilità
Coordinatore e partner devono essere organizzazioni pubbliche o private o organizzazioni internazionali. Le organizzazioni con scopo di lucro sono ammissibili, ma devono presentare domanda in partnership con organizzazioni no-profit o entità pubbliche.
I paesi eleggibili sono: paesi membri dell’Unione Europea ed Islanda.
I progetti devono essere transnazionali, includendo quindi almeno 2 organizzazioni provenienti da 2 paesi eleggibili.
Contributo
Il contributo minimo richiesto è di EURO 75,000. Il contributo comunitario coprirà fino al massimo fino all’80% dei costi ammissibili.
Scadenza
08/03/2017, ore 17:00 Bruxelles
Durata
La durata massima del progetto è di 24 mesi.
Modalità e Procedura
Il progetto dovrà essere inviato tramite l’Electronic Submission System del Portale dei Partecipanti sviluppato per i programmi di ricerca Horizon2020.
Le organizzazioni partecipanti dovranno avere un account ECAS e munite di PIC.
Altri Documenti
Allegato 4 – Se il progetto prevede il contatto diretto con bambini, il coordinator deve descrivere e presentare la propria politica di protezione e salvaguardia dei bambini. Tale documento deve includere standard a copertura di 4 aree principali: (1) politica, (2) persone, (3) procedure, (4) responsabilità.
Allegato