Priorità
Lo scopo del presente bando è di contribuire all’applicazione effettiva e coerente della legge penale Europea nell’area dei diritti delle persone sospettate o accusate di crimini e la preparazione di nuove azioni Europee.
La priorità principale è l’implementazione e l’applicazione pratica dei seguenti strumenti:
Le proposte progettuali possono anche contribuire alla preparazione di azioni Europee per migliorare ulteriormente i diritti procedurali degli imputati (oltre agli strumenti Europei esistenti), comprendendo i rimedi giuridici.
La Commissione considererà anche progetti volti all’implementazione dei seguenti strumenti:
Le proposte il cui scopo principale è quello di valutare la trasposizione degli strumenti legali sopra indicati in leggi nazionali non costituiscono priorità.
Attività
Le attività finanziabili sono:
Le attività di formazione possono essere finanziati purché esse abbiano natura accessoria e non costituiscano lo scopo principale del progetto.
I progetti che assicurino massimi benefici pratici ed impatto per i target group saranno valutati più favorevolmente rispetto a progetti teorici consistenti per la maggior parte in ricerca ed attività analitiche.
Ammissibilità
Coordinatore e partner devono essere organizzazioni pubbliche o private o organizzazioni internazionali. Le organizzazioni con scopo di lucro sono ammissibili, ma devono presentare domanda in partnership con organizzazioni no-profit o entità pubbliche.
Il progetto deve includere almeno 2 organizzazione da 2 paesi eleggibili.
I paesi eleggibili sono: paesi membri dell’Unione Europea, ad eccezione di Danimarca e Regno Unito.
Contributo
Il contributo minimo richiesto è di EURO 75.000. Il contributo comunitario coprirà fino al massimo fino all’80% dei costi ammissibili.
Scadenza
25/10/2016, ore 17:00 Bruxelles
Durata
La durata massima del progetto è di 24 mesi.
Modalità e Procedura
Il progetto dovrà essere inviato tramite l’Electronic Submission System del Portale dei Partecipanti sviluppato per i programmi di ricerca Horizon2020.
Le organizzazioni partecipanti dovranno avere un account ECAS e dovranno essere munite di PIC.
Allegato