080 3740573
19 ottobre

ESRC-DFID Development Frontiers Research Fund 16-17 Pratiche di sviluppo sostenibile e Azioni per la riduzione della povertà

ESRC-DFID Development Frontiers Research Fund 16-17 Pratiche di sviluppo sostenibile e Azioni per la riduzione della povertà

Priorità

Il bando, promosso da Social Research Council (ESRC), Department for International Development (DFID) e Development Frontiers Research Fund, intende finanziare la ricerca innovativa e strategica finalizzata allo sviluppo di pratiche di sviluppo sostenibile e azioni per la riduzione della povertà.

Attività

Il bando finanzia attività di ricerca di piccola scala con dimostrato potenziale di creare idee, collaborazioni e capacità di ricerca.

La ricerca finanziata seguirà le caratteristiche del Development Frontiers e sarà:

  •  Esplicativa ed innovativa (non incrementale) per natura;
  • Possibilmente all’avanguardia nel campo su questioni emergenti;
  • Idealmente capace di produrre nuove idee/opinioni ed avrà il potenziale di generare risultati che possano cambiare radicalmente il pensiero comunemente accettato;
  • Capace di produrre risultati che possano potenzialmente portare ad opinioni/idee inaspettate;
  • Inclusiva di nuove forme di partnership con e tra ricercatori in paesi in via di sviluppo e con partner non accademici e potenziali fruitori della ricerca.

La ricerca sarà focalizzata su 3 regioni geografiche in particolare:

  1.   Il Corno d’Africa;
  2. L’Africa Occidentale;
  3. Il Sud-Est Asiatico.

Sebbene non costituiscano la parte principale delle proposte progettuali, attività di capacity building sono incoraggiate.

Ammissibilità

Il bando è aperto a ricercatori provenienti da qualsiasi parte del mondo.

La proposta progettuale deve essere capeggiata da un Ricercatore Principale (ricercatori in seno a istituti di ricerca universitari, organizzazioni di ricerca o organizzazioni con una capacità di ricerca credibile per poter condurre ricerche di alto livello) ed includere Co-Ricercatori.

È essenziale che proponenti non situati in centri di ricerca di alto livello collaborino con organizzazioni di ricerca con elevata capacità.

Il partenariato (coordinatore e partner) deve includere uno o più ricercatori provenienti da paesi in via di sviluppo e garantire equilibrio tra ricercatori senior e junior (ricercatori con al massimo 6 anni di esperienza sviluppata in seguito al dottorato).

Collaboratori provenienti da paesi in via di sviluppo devono essere inclusi nella proposta.

La maggior parte delle istituzioni (non situate in Gran Bretagna) dovranno completare controlli del Research Council Due Diligence per poter avere accesso al finanziamento dello UK Research Council.

Contributo

Il contributo richiesto è compreso tra 200.000 e 300.000 Sterline.

  • In caso di organizzazione coordinatrice proveniente dalla Gran Bretagna, il contributo massimo coperto sarà pari all’80% della somma totale prevista dal progetto.
  • In caso di coordinatore di progetto proveniente da qualsiasi altra parte del mondo, il contributo coperto sarà pari al 100% dei costi totali.   

Scadenza

26 gennaio 2017 ore 16.00 (orario di Londra = 17.00 di Bruxelles).

Durata

La durata massima del progetto è compresa tra 12 e 18 mesi. I progetti dovranno terminare entro e non oltre il 31 marzo 2019.

Modalità e Procedura

Il progetto dovrà essere inviato elettronicamente, elencando i costi in Sterline, tramite il sistema del Research Councils Joint Electronic Submission (Je-S).

 

 

Allegato

19/ott/2016
Torna indietro
Top