Le esperienze di LEB nell' attuare le mobilità di apprendimento per gli educatori adulti con il finanziamento del programma Erasmus + mostrano che all'interno delle reti europee esistenti e disponibili c'è troppo poco impegno riferendosi all'applicazione di progetti di apprendimento . Di conseguenza, le mobilità di apprendimento eseguite non hanno transnazionalità. Dal 2014 LEB organizza e realizza workshop insieme a partner europei, ma solo in grado di organizzare gruppi di partecipanti da un paese per i propri campi di attività e ha chiesto argomenti di apprendimento nell'educazione degli adulti. È stato sempre difficile organizzare attività di apprendimento con i partecipanti transnazionali. Sembra che all'interno del programma Erasmus + ci siano troppi ostacoli per le organizzazioni di educazione degli adulti in Europa. Soprattutto piccola e inesperta organizzazione è timida nell'applicare per i propri progetti di mobilità. Molto spesso il tempo e gli sforzi sono troppo considerevoli, e le prospettive di successo sono valutate troppo basse. La mancanza di transnazionalità nei progetti di mobilità non soddisfa l'idea delle opportunità di apprendimento europee nel contesto del programma Erasmus +. Vogliamo cambiare questa situazione reale per i nostri futuri partecipanti alle attività di apprendimento e per i nostri partner europei nell'educazione degli adulti in Europa e offrire un possibile approccio con questo progetto.
Dal nostro punto di vista le organizzazioni di istruzione per adulti in Europa, che sono disposte ad agire come destinatari e l'invio di organizzazioni per le mobilità europee di apprendimento hanno bisogno di sostegno nei settori di applicazione, organizzazione e attuazione. A causa di questo partenariato strategico, interessate organizzazioni di istruzione per adulti si uniscono, circolano e scambiare le loro esperienze che si riferiscono alla domanda di mobilità di apprendimento, nonché di ottenere, consultare, preparare e inviato i partecipanti all'estero e organizzare e attuare opportunità di apprendimento concrete per gli studenti stranieri.
Con il sostegno del partenariato collaborativo ciascuno dei sei partner del progetto:
-
otterrà informazioni di prima mano attraverso lo scambio e la formazione su
-
come fare domanda per un progetto di mobilità
-
come agire come un'organizzazione di invio
-
come implementare attività di apprendimento come organizzazione di hosting
-
fare domanda per un progetto di mobilità di apprendiment come componente di questo progetto.
In modo strutturato,
-
pianificare le offerte di apprendimento concrete nei paesi partner del progetto
-
concordare sui numeri dei partecipanti per raggiungere il nostro obiettivo principale di implementare attività di apprendimento transnazionali ed esperienze per gli educatori adulti che sostengano il rafforzamento della le competenze interculturali degli educatori adulti
-
sostenere il rafforzamento delle competenze interculturali degli educatori adulti.