080 3740573

LINK

Viviamo in tempi di cambiamenti dinamici e con un sovraccarico di informazioni.

 

Secondo una ricerca della Commissione europea, circa il 68% dei cittadini europei si è imbattuto in almeno una notizia falsa alla settimana.

La situazione è peggiorata durante la pandemia di COVID-19, quando tutti facevano affidamento ad Internet come principale fonte di informazioni.

Come sappiamo, chiunque può pubblicare contenuti online, anche se non veritieri.

Noi, i destinatari di questo contenuto, abbiamo il dovere di analizzarlo criticamente. Le generazioni più giovani, cresciute in tempi di rapido sviluppo tecnologico, sono più abili nella navigazione in Internet, mentre le persone di età superiore ai 65 anni hanno maggiori probabilità di cadere preda di fake news.

La diffusione di notizie false ha molte conseguenze e può avere un impatto negativo sulla democrazia e sulla vita politica nell'Unione europea.

Quindi cosa possiamo fare per supportare gli anziani in questi tempi in rapida evoluzione e facilitare un uso consapeviole e sicuro di Internet?

Il progetto LINK: avvicina gli anziani all'alfabetizzazione digitale, alla democrazia e salvaguarda la diversità.

È un’iniziativa internazionale ideata da portoghesi, italiani, spagnoli e polacchi nell'ambito del programma Erasmus +, finanziato dalla Commissione europea.

Il progetto mira a creare una strategia educativa per promuovere l'uso consapevole e informato di Internet da parte degli anziani. Un aspetto essenziale del progetto LINK è anche  quello di affrontare il modo in cui la disinformazione può influenzare il dialogo online, la democrazia, le elezioni e tutti gli altri aspetti della nostra vita; inoltre vuole attirare l'attenzione sui valori dell'Unione europea.

In questo modo, i cittadini anziani di diversi paesi possono acquisire nuove competenze relative alla corretta navigazione in rete, rafforzando il loro senso di appartenenza a una comunità, come l'Unione Europea, basata sui principi di unità e diversità.

 

Resta sintonizzato e seguici su www.link-project.eu

 

Allegato


Torna indietro
Top