Seniors In Arts è un progetto europeo Erasmus+ finalizzato a:
1) Sviluppare una linea guida che raccolga le migliori pratiche tra le attività formative basate sulle arti espressive per gli anziani, al fine di creare un background comune per aiutare gli operatori sociali con gli anziani. Il risultato sarà il raggiungimento di competenze chiave per gli educatori, con conoscenze, abilità e strumenti appropriati per supportare gli anziani nello sviluppo di nuove abilità e opportunità per la loro inclusione sociale.
2) Fornire opportunità per attività di apprendimento a livello locale e transnazionale per discenti senior, strumenti per connettersi e scambiare idee ed esperienze in una comunità europea di cittadini anziani. In questo modo sosterremo la consapevolezza dell'identità europea e lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità transnazionale tra i cittadini adulti in Europa.
3) Creare uno strumento - il circolo culturale transnazionale virtuale - dove i senior possano avere l'opportunità di entrare in contatto con i coetanei di tutta Europa, possono accedere ai prodotti artistici come opportunità di intrattenimento e apprendimento e possono condividere i propri prodotti artistici come risultato di attività creative ed espressive attività utili per rimanere attivi e condividere esperienze, idee e patrimonio.
2020-1-IT02-KA227-ADU-095131