080 3740573

GenerArte - saperi e saper fare in rete

GenerArte è un progetto finanziato dall'ARESS PUGLIA nell'ambito dell'Avviso pubblico per la realizzazione di progettualità volte alla promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute di cui alla L.R. 16/2019 (Del. G.R. n. 1850 del 11/12/2023), per promuovere l’empowerment degli anziani, valorizzare il loro ruolo attivo nella comunità, promuovere la solidarietà, la cooperazione tra le generazioni, la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale, valorizzando le esperienze formative, cognitive e professionali conseguite e accumulate dalle persone anziane nel corso della vita, nonché il loro patrimonio di relazioni personali, di esperienze e conoscenze.

Obiettivo generale del progetto, infatti è quello di promuovere il benessere personale e sociale degli anziani e incoraggiare gli anziani a partecipare attivamente alla vita, permettendo loro di avere un ruolo attivo nella comunità locale. Questo contribuisce ad aumentare il senso di controllo sulla propria vita, la fiducia in sé stessi e la capacità di realizzare obiettivi personali.

Si intende prevenire la fragilità legata all'età, mantenendo un buon livello di attività e di capacità indipendenti, contrastando così il declino delle funzioni fisiche e cognitive degli anziani, ed allo stesso tempo prevenire situazioni di isolamento sociale, esclusione e bassa autostima, e promuovere i legami tra generazioni, attraverso strategie e azioni multilivello:

  • CORSI E WORKSHOP su artigianato e saperi antichi, per favorire l'autonomia e il benessere degli anziani, offrendo loro opportunità di socializzazione e di crescita personale, e godimento del patrimonio locale.
  • INCONTRI E ATTIVITÀ DI SOCIALIZZAZIONE E CREATIVITÀ, con l'obiettivo di promuovere la comprensione e l'empatia tra le diverse generazioni, contribuendo così a creare legami significativi e a contrastare l'isolamento sociale.
  • INIZIATIVE CHE COINVOLGONO GLI ANZIANI COME DOCENTI VOLONTARI, per valorizzare le esperienze e le abilità professionali degli anziani, creando supporto ai servizi di socioassistenziali in favore di persone fragili e promuovendo il loro coinvolgimento attivo nella comunità.

Il piano di lavoro prevede la realizzazione di 4 attività:

  1. UNCINETTIAMO: scuola di merletti e ricami
  2. VIAGGIO NEI RICORDI: laboratorio intergenerazionale di storytelling
  3. LA SCUOLA DEI SAPERI
  4. COMUNICHIAMO: attività di sensibilizzazione e disseminazione

CUP J35E23000230002

Allegato


Torna indietro
Top